COLFIORITO ABBRACCIA BLOISI E’ il ciclista della memoria

0
198

COLFIORITO – Si terrà venerdì 31 marzo, a Colfiorito (alle 11), nell’area delle ex casermette, l’incontro con Giovanni Bloisi, il ciclista della memoria che ha intrapreso un viaggio in bici da Varese fino a Gerusalemme, visitando i luoghi della memoria della Shoah e della Resistenza al nazifascismo.

Per l’occasione visiterà l’ex campo d’internamento di antfascisti inglesi, italiani e slavi, destinato a divenire museo della memoria.

Bloisi viaggia da decenni, da solo, con bici, tenda, sacco a pelo, fornello e bandiera della pace, nei luoghi che hanno fatto la storia del Novecento. A Colfiorito porterà la sua testimonianza di pace ed incontrerà studenti, istituzioni e associazioni del territorio.

Il ciclista della memoria sarà accolto dall’assessore alla memoria, Maura Franquillo. Interverranno anche la presidente dell’Aned Umbria, Maria Pizzoni, il presidente dell’Anpi di Foligno, Stefano Mingarelli, il presidente dell’Officina della Memoria, Manlio Marini, Andrea Martocchia del Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia, il presidente Isuc (Istituto di Storia dell’Umbria Contemporanea), Mario Tosti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here