SPELLO – Una gran bella soddisfazione per la Legio XXII Primigenia Pia Fidelis di Spello, gruppo di rievocazione storica di una legione romana del I sec. d.C. che ieri si è resa protagonista di un evento davvero particolare e speciale.
Lo scrittore folignate Paolo Raneri, che è anche e soprattutto psicologo psicoterapeuta gruppoanalista, ha scelto i Romani spellani per arricchire la copertina del suo prossimo prodotto editoriale, un libro rivolto ai giovani, alle prospettive di lavoro ed anche alla storia appunto dell’antica Roma.
La Legione spellana si è spinta ieri fino a Senigallia per farsi immortalare su un vascello e proprio per questo sono stati coinvolti anche il club velico di Ancona e Senigallia.
Presente ovviamente anche l’amministrazione comunale di Spello con in testa l’assessora Irene Falcinelli, che ha intrapreso contatti con la locale giunta.
“Esperienza molto interessante – ha sottolineato Falcinelli – e c’è intenzioni da parte di entrambe le parti di intraprendere un rapporto di amicizia anche in virtù della fervida vita culturale che c’è sia a Senigallia che a Spello”.
L’opera di Raneri uscirà fra un mese circa ed è già prevista una doppia presentazione: una a Senigallia presso il club Nautico e un’altra a Spello.