GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO NOCERINO ATTORI CONTRO IL CYBERBULLISMO

0
308

 

I ragazzi del primo anno del Liceo delle Scienze Umane e dell’Ipsia dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra, coinvolti nel Progetto “#bastabulli”, promosso dalla Direzione Didattica Mazzini di Terni, sono stati scelti per girare un video sul fenomeno del cyber bullismo.

Gli studenti della scuola, vestendo i panni di registi e attori, hanno pensato di ambientare lo spot nell’ampio cortile dell’Istituto. Durante l’intervallo una sfortunata studentessa, a causa della sua estrazione sociale, che non le consente di avere un abbigliamento alla moda, viene emarginata dagli altri e diventa addirittura la vittima

privilegiata di atti di bullismo e di cyberbullismo.

Un giorno, i suoi compagni ricevono tutti un messaggio con una sua foto e iniziano così a ridere di lei, a sbeffeggiarla e le passano davanti esprimendo commenti dispregiativi. La ragazza con un’espressione tristissima viene ripresa mentre è seduta da sola sopra un muretto e continua a ricevere critiche ed insulti pesanti. Lentamente la sua immagine viene oscurata da tanti palloncini neri.

Solo quando un compagno di classe, ex vittima di atti di bullismo, le si avvicina e, capendo la situazione, le regala un palloncino colorato, tutti gli altri palloncini neri iniziano a volare via in cielo.
Gli altri studenti, che inizialmente ridevano della situazione, non avendo la minima  idea dello stato d’animo della povera adolescente oltraggiata, distolgono finalmente lo sguardo dal loro cellulare e prestano attenzione al gesto d’affetto tra i due ragazzi. Lo spot termina con la studentessa circondata dall’intero gruppo dei suoi coetanei che insieme ridono e scherzano: “Un gesto d’amore colora la vita”.

Il video sarà realizzato giovedì 20 aprile e verrà inviato alla Direzione Didattica Mazzini di Terni. Verrà proiettato nel corso dell’evento conclusivo che si svolgerà a Terni il 28\04\2017.
 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here