CANNARA – il Concerto Musicale F. Morlacchi andrà al concorso” La bacchetta d’oro” a Fiuggi. Il Concerto Musicale F.Morlacchi, diretto dal Maestro Francesco Verzieri, prosegue l’ attività concertistica e di formazione Musicale nell’ambito della comunità cannarese.
Il giorno di Pasqua, l’ensemble bandistica si è esibita al Giardino Fiorito proponendo un vivace e innovativo programma. L’ apertura con Kepler di Antonio Rossi per proseguire con il Caprice n.34 di Niccolò Paganini; da Longford legend di Robert Sheldon a Czardas di Vittorio Monti con la performance in veste di flauto solista di un’ impareggiabile Eleonora Porzi. A chiudere Power Time di Carlo Pucci e Jazz Time Jolly (marcia dixieland) di Michele Magnani.
Il Presidente Andrea Mercanti nel suo intervento di saluto ha annunciato la partecipazione al concorso ” La bacchetta d’ oro” che si terrà a Fiuggi il 13 e 14 maggio. Continua così la serie di esperienze iniziate circa 10 anni fa con la prima partecipazione di Cannara al prestigioso ” Flicorno d’ oro” di Riva del Garda.
” I concorsi – spiega il presidente Mercanti – sono un modo per stimolare e motivare ma soprattutto un importante strumento di crescita grazie anche al confronto con altre realtà bandistiche”.
La Banda Musicale vanta un organico di circa 50 elementi, perlopiù giovani e giovanissimi, provenienti dalla Scuola di Musica “Michele Taddei”, molti dei quali frequentanti il Conservatorio oltre a un cospicuo numero di diplomati.
“Voglio esprimere la mia grande soddisfazione – cosi ci dice il Maestro Verzieri – per l’ ultimo importante risultato ottenuto in ordine di tempo: il diploma in flauto, al Conservatorio di Perugia, con il massimo dei voti di Marta Andreoli. Marta, come tanti altri è arrivata alla scuola di musica grazie al lungimirante progetto”Doremi uno strumento per me” promosso nelle scuole di Cannara”.
Nella foto di Vinicio Bolletta gli ultimi tre presidenti della banda: a sx Antonio Filippucci, al centro Alberto Giglietti, a dx Andrea Mercanti.