BEVAGNA – In attesa del Giro, l’ampio cartellone di iniziative ed eventi che il Comune di Bevagna ha promosso, sotto il titolo evocativo di Bevagna in Rosa, prevede l’ interessante incontro – dibattito “Tra passione e realtà. Antropologia della cultura ciclistica”, a cui interverrà quale ospite d’eccezione, l’ex Presidente della Federazione ciclistica italiana, Giancarlo Ceruti (NELLA FOTO).
Ceruti ha pubblicato diversi testi in cui risaltano alcuni particolari aspetti di questo sport tanto amato dagli italiani, analizzandolo culturalmente e situando queste sue analisi tra storia e filosofia, tra antropologia e psicologia. Portando avanti l’obiettivo di coinvolgere un pubblico vasto anche oltre gli appassionati.
Giancarlo Ceruti è stato un dirigente della Federazione Ciclistica Italiana, in qualità di Presidente Nazionale per due mandati dal 1997 al 2005. Negli stessi anni componente del
Consiglio Nazionale CONI e della Commissione Mondiale per la “Lotta al doping” dell’Unione Ciclistica Internazionale, nonché Consigliere Nazionale dell´Istituto del Credito Sportivo.
L’incontro si terrà sabato 13 maggio alle ore 17.30 presso le Logge del Mercato Coperto di Bevagna, dove per l’occasione è stata allestita una mostra di biciclette d’epoca, a cura de la Francescana, cicloturistica dell’Umbria.