PRIMO PUNTO VENDITA LE CANAPAIE NEL BORGO DI NOCERA UMBRA

0
1277

L’azienda agricola nocerina Le Canapaie di Jacopo Gasparri, Edoardo Gammaitoni e Giacomo Quagliotti ha aperto il suo primo punto vendita nel Borgo di Nocera Umbra. Tantissimi prodotti a base di canapa genuini, freschi e salutari! In primis il prodotto principe, Birra ad alta digeribilità, realizzata come da tradizione utilizzando le infiorescenze della canapa sativa selezionate e lavorate a mano. Ma anche pasta a base di farina di canapa, lavorata in maniera artigianale: fettuccine, tagliatelle, tonnarelli, pappardelle, maltagliati e quadrelli! È inoltre possibile acquistare la farina di canapa ottenuta dalla macinazione meccanica dei semi selezionati e filtrati e l’olio puro al 100 %, crudo, ottenuto dalla spremitura meccanica a freddo dei semi!

I tre giovani imprenditori ci ricordano che le Canapaie nascono dal desiderio di riscoprire l’antica coltura della canapa e di adottare uno stile di vita sano a contatto con la natura:

“La canapa è un’antica coltura nocerina- ci riferiscono–  e anche i nostri nonni la coltivavano! Era considerata l’equivalente vegetale del maiale, innanzitutto perché da essa si poteva ricavare tutto il necessario per vivere (olio, farina, vestiario corde, carta..) ed inoltre perché di questa pianta non si butta via niente, come per il maiale!

Coltiviamo la canapa a  fiore o a seme. Dal fiore ricaviamo birra, appunto la nostra birra, tisane- infusi, mentre dal seme ricaviamo olio spremuto a freddo e farina. Ad aprile seminiamo semi di canapa certificati. In estate raccogliamo i fiori e li lasciamo essiccare all’aria aperta. Abbiamo poi selezionato a mano i fiori migliori e li abbiamo posti sottovuoto. Dopo questa procedura, il fiore viene portato in un birrificio locale: nasce così  la nostra birra ai Fiori di Canapa, birra bionda, non pastorizzata, non filtrata e ad alta fermentazione. Birra gustosa, fresca alla gola e al palato con un finale secco e pulito.

Veniteci a trovare per assaggiare i nostri prodotti!”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here