PERUGIA – Presto ad Ospedalicchio un cavalca-ferrovia che renderà più snello il traffico nella strada regionale Assisana 147 sorvolando il tratto ferroviario che l’attraversa.
La Giunta regionale infatti ha approvato la convenzione che affida a Rfi la progettazione e la realizzazione dell’opera per l’eliminazione del passaggio a livello in zona Ospedalicchio.
Lo ha reso noto l’assessore regionale alle infrastrutture, Enrico Melasecche. “Si tratta di un’opera attesa da circa 16 anni – dice proprio l’amministratore regionale – in un tratto che, anche recentemente, è stato oggetto di segnalazioni da parte della popolazione per il disagio provoca sulla strada regionale 147 Assisana”.
Da dove arivano le risorse economiche? Dal Piat, Programma integrato per le aree terremotate risultano ad oggi complessivamente pari a 4 milioni 476.432,66 euro ed Rfi contribuirà con 600.000 euro.
La Regione – recita la nota dell’ente -, nel maggio 2004, individuò, nell’ambito del progetto chiave “Mobilità e reti di trasporto” l’elenco degli interventi infrastrutturali da realizzarsi con le risorse del Piat, ricomprendendo fra questi la “Variante alla SR 147 Assisana e soppressione dei passaggi a livello”.