FOLIGNO – L’istituto ‘Scarpellini’ ha ricevuto una menzione speciale dal Miur e dall’Anitec-Assinform per il progetto ‘Digital Tourism’, inserito all’interno del concorso ‘Innovazione digitale 2020’.
Ne dà notizia la dirigente scolastica, Federica Ferretti.
Il prossimo 18 novembre saranno consegnati i premi nazionali attribuiti ai migliori progetti sviluppati nelle scuole superiori.
L’iniziativa è stata promossa dal Miur in collaborazione con Anitec-Assinform (l’associazione per l’informazione e comunicazione tecnologica di Confindustria).
La commissione di valutazione, presieduita da Francesco Profumo (Presidente Compagnia San Paolo), era composta da Anna Brancaccio (dirigente del mistero dell’istruzione per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione), Roberto Costantini (direttore Summer school & Luiss Hubs), Maria Rita Fiasco (vicepresidente Anitec-Assinform con delega all’area ‘Skills per la crerscita d’impresa’), Patrizia Fontana (Founder di Talents in motion), Marta Michilli (direttore generale fondazione mondo digitale) ha scelto 4 progetti cui andrà il “Premio nazionale sull’innovazione digitale”.
Sono state conferite anche 5 menzioni speciali, tra cui l’istituto ‘Scarpellini’ per il progetto “Turismo digitale (per una nuova qualifica EQF4)”, svolto in collaborazione con partner europei.
Il progetto dell’istituto tecnico economico e per il turismo è volto all’innovazione curricolare dell’indirizzo turismo e prevede l’inserimento di discipline innovative come il web marketing.
La premiazione avverrà in live streaming il 18 novembre alle 11. Il link sarà reperibile sul sito www.anitec-assinform.it.
“Soddisfazione” è stata espressa dall’assessore all’istruzione, Paola De Bonis, “a nome mio e dell’amministrazione comunale, per questo riconoscimento ottenuto, a livello nazionale, da un istituto scolastico del nostro territorio. E’ un segnale importante”.
Il team di progettazione e cooperazione europea dell’ITE SCARPELLINI ha lavorato duramente su questo progetto , KA3 DIGITAL TOURISM. Speriamo vivamente si possa avere un attuazione rapida dei contenuti altamente innovativi del corso ,che sono in sintonia con le nuove richieste del settore turistico che si sta evolvendo rapidamente verso il digitale. Vogliamo formare tecnici preparati che sappiano dare un contributo al territorio in questo settore di alta rilevanza per la nostra Regione