BEVAGNA – Aumento dei positivi a Bevagna. A darne comunicazione è il Sindaco Annarita Falsacappa che sottolinea come le persone attualmente positive siano 59, 31 delle quali in isolamento.
“Un pensiero va a tutte le famiglie, davvero numerose – sottolinea il primo cittadino bevanate -, che vivono con preoccupazione il contagio, a chi viene messo a dura prova dal virus, a chi è positivo asintomatico.
L’emergenza sanitaria stenta a ridimensionarsi e ad essere colpiti sono soprattutto i nuclei familiari, per il contatto stretto da parte delle persone, che, costrette a vivere in isolamento, rimangono però nella stessa abitazione.
In questa fase – prosegue la Falsacappa – si evidenzia una difficoltà nel tracciamento dei contagi, strumento essenziale alla lotta alla pandemia.
A provocare il problema ha contribuito la mancanza del personale dell’Ssl. È così che i positivi rimangono in attesa di comunicazioni puntuali e tempestive non essendo più emessa l’ordinanza contumaciale dal Sindaco.
In questa situazione caotica, i numeri dei contagiati si alzano dovunque, mentre partono delle denunce per fare luce su come si è gestita la pandemia durante l’estate.
Certo è che tutti ricordiamo gli assembramenti senza mascherina, gli atteggiamenti sconsiderati di chi osannava l’inesistenza del Covid.
Abbiamo appurato – continua il Sindaco – che non è affatto così, mentre si riempiono gli ospedali e che la mascherina è l’unica arma di contenimento che abbiamo e che per questo dobbiamo usarla il più possibile.”
Il Sindaco fa poi suo il monito del Papa “Nessuno si salva da solo”.
“Ed è proprio così – sottolinea -, mentre passeggio, in un tiepido tramonto autunnale tra filari dipinti di rosso e pampini gialli così ben distribuiti che si cerca la mano esperta del grande pittore.
In una sensazione di attesa per scordare l’incubo che viviamo, mi rincuora il fatto – conclude Falsacappa – che mai la speranza cesserà di essere al nostro fianco.”