CABINA DI REGIA DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO – Il rapporto sul Covid-19 per il periodo 2-8 novembre

0
182

Direttamente dal Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute:

“Il rapporto della Cabina di regia per il periodo 2-8 novembre, mostra che la gravità dell’epidemia in Italia si sta intensificando, a causa di un crescente impatto sui servizi sanitari. Tuttavia, c’è stata una leggera riduzione della trasmissibilità rispetto alla settimana precedente.

Sebbene il livello di trasmissibilità sia ancora considerato notevolmente elevato, la riduzione potrebbe essere un primo segnale dell’impatto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale dal 14 ottobre 2020.

Questa tendenza dovrà essere confermata nelle prossime settimane e non dovrebbe portare a ridurre le attuali misure in vigore o prestare meno attenzione a comportamenti appropriati.

Nella maggior parte del territorio nazionale la trasmissibilità è compatibile con uno scenario di Tipo 3, con una diminuzione del numero di Regioni / PA dove la velocità di trasmissione è già compatibile con uno scenario di Tipo 4.

La situazione descritta in questo rapporto evidenzia una forte criticità dei servizi territoriali e il raggiungimento attuale o imminente delle soglie critiche di organico dei servizi ospedalieri in un numero crescente di regioni / PA. Ciò interessa l’intero territorio nazionale.

Tutte le Regioni / AP sono classificate ad alto rischio di epidemia incontrollata e ingestibile sul territorio, oppure a rischio moderato con alta probabilità di progredire ad alto rischio nelle prossime settimane.

C’è la necessità di rafforzare le misure di mitigazione in tutte le regioni / Pas, in base al livello di rischio identificato come indicato nel documento essenziale “Prevenzione e risposta al Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-inverno “pubblicato nella nota del Ministero della Salute il 12 ottobre 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here