Dal Gruppo di Minoranza – Cambiamo Insieme riceviamo e pubblichiamo:
“Finalmente è stato nominato il Responsabile della Trasparenza del Comune di Valtopina.
Dopo le nostre segnalazioni durante i Consigli Comunali e le risposte approssimative dell’amministrazione abbiamo ritenuto opportuno denunciare la mancanza agli organi competenti e tanto è bastato affinché venisse prontamente regolarizzata la lacuna.
Noi consiglieri di minoranza otteniamo così l’ennesimo successo in ambito regolamentare a dimostrazione del fatto che per amministrare non servono soltanto i voti ma si deve garantire anche la regolarità delle procedure e il rispetto dei regolamenti.
Evidentemente le nostre pretese erano legittime ed attendere la famosa “squadra comunale” al completo, come qualcuno aveva auspicato, non era per nulla la soluzione al problema.
Il Responsabile della Trasparenza va nominato, lo dice la legge, non la minoranza.
Ci riteniamo ancora una volta soddisfatti del nostro lavoro ma allo stesso tempo pretendiamo una maggiore attenzione da parte di chi amministra.
Vi sembra normale che a sanare queste lacune regolamentari siano 3 consiglieri di minoranza a fronte di 7 della maggioranza e a tutta la struttura comunale (Sindaco, Segretario, etc..)?
Noi pensiamo che alla base di ogni ragionamento a qualsiasi livello ci siano le leggi, i regolamenti e tanto buon senso per ricercare l’interesse ed il miglioramento della vita sociale e della comunità.
Le bandiere e la politica sono importanti ma dire “no” a priori non è segno di grande democrazia.
Mettiamo un punto e andiamo avanti…”
