SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK NOCERA UMBRA – Un Natale, strano, imprevisto, a tratti forzatamente doloroso impedisce quest’anno alla Corale Santa Cecilia di prestare il proprio servizio di animazione liturgica nella Cattedrale di Nocera Umbra, come avviene da tempo immemore.
Un Natale, che non ci vedrà animare le celebrazioni natalizie, perché così recita l’art. 3 dell’allegato A dei vari decreti che si sono susseguiti da marzo in poi: “nelle celebrazioni liturgiche sarà possibile la presenza dell’organista ma sia omesso il coro”.
E sebbene nei pochi momenti di tregua la Corale, diretta dal maestro Michele Fumanti, stava già preparando, le attività legate al Natale e al Capodanno, è arrivato il nuovo forzato stop.
Un arresto dell’attività, che i coristi hanno accolto per il rispetto doveroso di tutte le regole alle quali tutti dobbiamo attenerci, delle vittime della pandemia e di tutti coloro che sono in prima linea per tentare di fermare questo virus.
La voce della Corale, però, non si è silenziata e pur tra mille difficoltà, i cantori della Corale, insieme al proprio maestro hanno regalato al proprio pubblico di appassionati, ma a tutto il mondo del web, una vigilia di Natale decisamente più dolce e nel solco della tradizione, interpretando sotto la guida attenta del maestro Fumanti, un classico della musica popolare natalizia: “In notte placida” di F. Couperin armonizzata a 4 voci.
Nel messaggio augurale ai cantori, la presidente Marinangeli ha scritto: “ Abbiamo attraversato insieme una zona grigia, piena di ombre, nebbiosa e scura dalla quale sembrava non dovesse trapelare alcuna luce, ed invece eccoci qui a chiudere questo percorso, pronti a buttarcelo alle spalle, con rinnovata forza ed energia, verso orizzonti nuovi, traguardi ed avventure da vivere e rinnovate speranze di tornare a cantare, a stare insieme, a viaggiare, a condividere esperienze belle ed anche, perché no, affettivamente rilevanti.
La nostra cartolina musicale regalata al mondo (il web fa miracoli in questo senso!) ci dà la forza di guardare al futuro con gli occhi e le voci della speranza.”
“… nessuna notte è infinita…” e a tutti i nostri sostenitori, a tutti coloro che hanno voglia di tenerezza per questo Natale 2020 ecco il link per ascoltare la voce e gli auguri della Corale Santa Cecilia……
