‘Libro chi legge’ è una rubrica che vuole approfondire il mondo della lettura, segnalando nuove uscite ma anche manoscritti già in commercio che meritano una particolare attenzione. Un viaggio insomma a 360° nell’arte e nei libri, un momento di approfondimento. Doppio appuntamento settimanale concentrato nel weekend: il sabato e la domenica. SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK
Nel profilo personale Fb dell’indimenticabile Giorgio Faletti, trovo una sua foto giovanile in bianco e nero in compagnia di un caro amico. L’amico in questione era Marco Buticchi, il maestro italiano dell’avventura, autore da un milione di copie.
Inizia tra noi un’amicizia letteraria, leggo tutti i suoi libri a cominciare da “Le pietre di luna” del 1997, edito Longanesi, così come tutti gli altri.
Colpito dalla mia passione per la lettura e i libri, mi chiede di organizzargli un evento a Foligno. All’inizio sono titubante, rifiuto. Per me è una cosa completamente nuova e non so da dove cominciare; poi mi lascio convincere e devo dire che è andata benissimo.
Era il 2009, Marco è stato il primo grande autore che ha creduto in me e da allora non mi sono più fermata fino al febbraio 2020, allorché ho deciso di abbandonare per dedicarmi a tempo pieno al mio grande amore di cinque anni.
Iniziare con Marco è stato un grande privilegio, ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità per l’avventura e la sua attenzione per la storia. Personaggi ricorrenti la storica e restauratrice Sara Terracini e suo marito Oswald Breil, dapprima funzionario del Mossad e successivamente primo ministro israeliano della difesa.
Nel dicembre 2008 è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero.
Nel 2016 con “Casa di mare” regala ai suoi lettori un appassionato e coraggioso ritratto del padre Albino.
Magic è la parola con la quale ci chiamiamo amichevolmente e reciprocamente, termine nato a cena dopo il famoso evento del 2009. Un cameriere ha cosparso il tavolo di petali di rosa pronunciando la frase magic moment. A me ha portato tanta fortuna e un’amicizia speciale che dura nel tempo.
Ultimo romanzo “L’ombra di Iside”.
Vi consiglio di leggere tutti i suoi libri, tuffatevi nell’avventura e nutrite la vostra curiosità.
GUARDA TUTTI I ‘LIBRO CHI LEGGE’
