‘Libro chi legge’ è una rubrica che vuole approfondire il mondo della lettura, segnalando nuove uscite ma anche manoscritti già in commercio che meritano una particolare attenzione. Un viaggio insomma a 360° nell’arte e nei libri, un momento di approfondimento. Doppio appuntamento settimanale concentrato nel weekend: il sabato e la domenica. SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK
Dopo il primo evento organizzato per Marco Buticchi (ospite virtuale nello spazio di Libro chi Legge di ieri), non pensavo ci sarebbe stato mai un seguito, ma mi sbagliavo. È arrivata subito una seconda opportunità con Gianluca Arrighi, avvocato penalista di successo che vive e lavora a Roma, considerato uno dei grandi autori del giallo italiano.
Grazie al patrocinio del Comune di Spello e della Provincia, l’evento si è tenuto nella splendida cornice di Villa Fidelia, uno dei fiori all’occhiello della città dei fiori. La dimensione della bellissima sala non è riuscita a contenere tutti i numerosi amici intervenuti.
Arrighi ha fatto il suo debutto come scrittore con Crimina romana nel 2009, una raccolta di racconti incentrata sui casi giudiziari da lui gestiti. Un’edizione limitata del libro è stata acquistata dalla Provincia di Roma ed è stata distribuita come lettura di riferimento per gli studenti delle scuole superiori, nell’ambito di un progetto volto a promuovere una cultura della legalità e a combattere la criminalità giovanile.
Il suo primo romanzo poliziesco, Vincolo di sangue nel 2012 è basato su un caso di figlicidio commesso da Rosalia Quartararo nell’estate del 1993.
Con L’inganno della memoria, pubblicato nel marzo del 2014, Arrighi ha dato vita al personaggio immaginario di Elia Preziosi, apparso ancora nei romanzi thriller Il confine dell’ombra e A un passo dalla follia.
Oltre ogni verità è il suo primo romanzo con Jader Leoni.
Arriviamo quindi ai giorni nostri con Intrigo in Costa Verde. Un coinvolgente giallo ambientato in Sardegna dove troviamo un nuovo e affascinante protagonista, l’avvocato penalista Alex Manfredda.
GUARDA TUTTI I ‘LIBRO CHI LEGGE’
