GUBBIO – In ragione di quanto espressamente richiesto ai Comuni da parte dell’autorità sanitaria competente, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati emanerà un’ordinanza che contiene una serie di provvedimenti restrittivi in tema di contrasto al Covid.
“In merito all’emergenza Coronavirus in atto – spiega il sindaco – la Regione e le autorità sanitarie competenti hanno sollecitato i Comuni che hanno un coefficiente superiore a 200 per ogni 100.000 abitanti per quello che riguarda i casi positivi ad assumere ulteriori restrizioni. Questo purtroppo è anche frutto di atteggiamenti irresponsabili che continuano ad essere presenti in segmenti della popolazione.
Noi cerchiamo di garantire presidi con i nostri vigili urbani. Sollecitiamo le forze dell’ordine e oggi stesso ho scritto al Prefetto affinché vengano rafforzati i presidi stessi. In ragione a ciò che ci è stato richiesto da parte dell’autorità sanitaria competente il coprifuoco viene anticipato alle ore 21:00. Sarà vietato consumare bevande all’aperto, non solo in prossimità delle attività li vendono ma anche in ogni luogo. Sarà vietata la distribuzione di alimenti e bevande con sistemi automatici. E per quanto riguarda la spesa la potrà una sola persona per nucleo familiare una volta al giorno.
Restano chiusi i centri sportivi e associativi, compresi i cosiddetti ‘club’. Ed è fatto divieto di svolgere attività sportiva sportiva ed utilizzare le aree gioco nei parchi. Viene sospesa inoltre fino a venerdì 5 febbraio 2021 l’attività didattica in presenza per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Rimangono aperte invece le scuole dell’infanzia. Nel prossimo fine settimana poi valuterò se estendere questa disposizione anche per i sette giorni successivi”.
