COVID-19 – Landrini: “Non c’è più tempo da perdere: vaccini subito”

0
176

SPELLO – Con forte preoccupazione sto ricevendo quotidianamente segnali di allarme dei presidi sanitari del territorio, primi fra tutti per vicinanza gli ospedali di Foligno e di Perugia.Gli accessi per sintomatologia Covid nelle ultime due settimane sono notevolmente aumentati e i posti letto, soprattutto quelli in terapia intensiva, sono prossimi a non essere più disponibili.

La situazione dell’ospedale di Perugia da questo punto di vista risulta all’allerta massima.Lo sforzo degli operatori sanitari che ormai da quasi un anno stanno lottando sul campo la battaglia per noi tutti, è giunto al limite e proprio da loro arrivano voci di allarme.

Non è più possibile perdere tempo, occorrono azioni immediate e non rinviabili: potenziamento del personale sanitario, efficientamento del piano ricoveri e attuazione immediata di tutte le procedure per rendere operative da subito le prossime fasi della vaccinazione.

Ogni passo non fatto ora vanifica l’impegno di tutti e segna le sorti di tanti malati, non solo quelli affetti da Covid, che hanno tutti uguali diritto ad un’assistenza e a cure garantite e dignitose.

Non è il momento ora di ipotesi astratte circa piani e programmi rimandati a tempi indefiniti: occorre ora un piano concreto e imminente di recupero della drammatica situazione dell’Umbria con la massima responsabilità a tutti i livelli istituzionali.

Come fatto qualche giorno fa da molti comuni del territorio, tra cui Spello, con l’adozione di alcune immediate misure di contenimento, è indispensabile che ora ognuno si assuma la propria responsabilità a partire dalla Regione Umbria, dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Dipartimento di Prevenzione Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Umbria ed esercitino la propria funzione pubblica per il bene comune.

In attesa di conoscere le risultanze dei tavoli tecnici convocati dalla Regione nelle prossime ore, rinnovo la massima collaborazione come Sindaco e come cittadino, a tutti i livelli, consapevole dell’attuale soglia di criticità della Regione Umbria ma anche certo che la sinergia tra istituzioni, enti e comunità potrà contribuire al superamento di questa nuova fase dell’epidemia che il nostro territorio dolorosamente sta affrontando.

Il Sindaco di Spello – Moreno Landrini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here