BUONGIORNO ARTE – ‘Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi’ di Joseph Mallord William Turner

0
252

‘Buongiorno Arte’ è una rubrica che vuole dare importanza al bello, ad opere che hanno grande forza. Del resto “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.” come diceva Pablo Picasso. Doppio appuntamento settimanale concentrato nel weekend: il sabato e la domenica. SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi (1812)
Joseph Mallord William Turner (1775 -1851)

Protagonista in “Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi” non è il conquistatore cartaginese, ma proprio come accade nella stragrande maggioranza dei quadri di Turner, è la natura padrona incontrastata della composizione.

Gli uomini in primo piano sono appena distinguibili, l’esercito viene dipinto come un filo sottile in una natura così gigantesca da farci percepire la nostra misera condizione di individui.

L’uomo è  un incidente in una natura che lo travolge.

Turner vede la forza del cosmo e sente anche il sentimento di sfida, di eroismo dell’uomo seppur contrastati dalla certezza che alla fine la natura lo travolgerà.

Qui la pittura non è solo una fedele rappresentazione della realtà ma suggerisce una condizione psicologica di insufficienza, di inadeguatezza in un mondo più grande di noi.

Un ribaltamento assoluto della prospettiva classica.

GUARDA TUTTI I ‘BUONGIORNO ARTE’

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here