LIBRO CHI LEGGE – IL LIBRAIO D’ITALIA… ROMANO MONTRONI

0
158

‘Libro chi legge’ è una rubrica che vuole approfondire il mondo della lettura, segnalando nuove uscite ma anche manoscritti già in commercio che meritano una particolare attenzione. Un viaggio insomma a 360° nell’arte e nei libri, un momento di approfondimento. Doppio appuntamento settimanale concentrato nel weekend: il sabato e la domenica. SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Tanti sono i motivi che mi legano a Bologna, uno di questi è l’amicizia con Romano Montroni. Stazza imponente, sfreccia per le vie della città con la sua inseparabile bicicletta che lo accompagna da sempre, fin da quando, giovanissimo, pedalava con un cassone pieno di libri. Comincia così la sua straordinaria avventura umana e professionale.

A ventiquattro anni è il direttore della Libreria Feltrinelli, uno dei più giovani direttori di libreria d’Italia. È la prima tappa di un lunghissimo cammino costellato di incontri, progetti, idee, sfide e successi.

Dal 2005 inizia la sua collaborazione per la realizzazione della catena Librerie Coop in alcuni centri cittadini e commerciali. Ha selezionato e formato oltre seicento librai e inaugurato una sessantina di librerie.

Non solo libraio ma è anche scrittore. Ha pubblicato nel 2006 “Vendere l’anima, Il mestiere del libraio” e, via di seguito, “Libraio per caso. Una vita tra autori e lettori”. Ha curato la pubblicazione di “I libri ti cambiano la vita”, edito Longanesi, dove cento scrittori raccontano cento capolavori e il cui ricavato è stato devoluto per ricostruire la Biblioteca di Aulla.

Uomo generoso e ospitale, di lui Michele Serra ha scritto: “l’agio che si respira in casa Montroni è lo stesso che si respira in libreria, è fatto di apertura umana di cordialità e cosmopolitismo”.

Sotto il suo tavolo da pranzo hanno messo le gambe scrittori di mezzo mondo, politici, giornalisti, artisti e immeritatamente anche io. Ottimo cuoco, entusiasmo trascinante, degno rappresentante, ai massimi livelli, di Bologna la dotta.

Per incontrarlo basta andare al numero 19 di via degli Orefici, nella meravigliosa e immensa libreria Coop Ambasciatori, dove, oltre a immergervi in un mondo di libri, c’è la possibilità di gustare pasti sfiziosi della cucina bolognese e non solo. Impossibile non volere bene a un uomo di questa grandezza umana e professionale.

Leggerlo vi farà entrare nel mondo dei libri e delle librerie.

GUARDA TUTTI I ‘LIBRO CHI LEGGE’

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here