In Occasione dell’Anno Santo Giacobeo (noto anche come Anno Giacobino o Anno del Giubileo), anno evento, in cui la Festa di San Giacomo del 25 Luglio cade di Domenica (cosa che accade solo 14 volte ogni Secolo ), la Commissione degli Enti Infioratori della Strada di Santiago ha promosso 2 progetti: “I Tappeti del Cammino” e “ Il Tappeto più Grande del Mondo”.
Al primo progetto parteciperanno gli artisti nei luoghi di ciascuna delle strade che convergono a Santiago de Compostela. Il secondo progetto sarà il “Tappeto Mondiale” e si svolgerà tra il 24 e il 25 Luglio 2021, nel giorno dell’Apostolo Giacomo.
Si tratta di un’occasione eccezionale, una sorta di flashmob, per far vivere un viaggio ancora più speciale, carico di spiritualità, speranza ed eventi.
Anche i Maestri Infioratori Umbri parteciperanno al secondo progetto, “Il Tappeto più Grande del Mondo”, che consiste nella realizzazione di un tappeto di fiori in tutti i Paesi che vi hanno aderito, ma ognuno con la propria tecnica e il proprio stile, dando così vita ad una vera e propria gigantesca infiorata mondiale.
Moltissime città hanno già aderito al progetto, più di 220 in 25 Stati , tra cui anche una trentina di città Italiane e tra queste alcune città Umbre come ad esempio i Gruppi Infioratori del Trasimeno di Città della Pieve e Paciano e la città di Sigillo.
E’ un’occasione unica nel suo genere grazie alla quale ci sarà modo anche di far conoscere ai fedeli di tutto il mondo la nostra bravura e professionalità.