La Caritas Diocesana di Perugia-Città della Pieve non poteva rimanere sorda al dramma della solitudine delle persone anziane che con la pandemia si sono trovate in una grave condizione di isolamento sociale. Privati dell’affetto dei propri cari, della presenza di una persona amica con cui passare del tempo, della possibilità di tenersi in forma e di stringere relazioni, gli anziani, insieme ai bambini, sono tra le vittime nascoste di questa emergenza sanitaria.
Così nasce l’idea del progetto “Argento Vivo” a sostegno delle persone anziane autosufficienti.
L’iniziativa, che ha preso il via in questi giorni con un video di presentazione sul suo canale YouTube (https://youtu.be/3bu5NPAckUM), propone agli anziani tutta una serie di servizi e laboratori virtuali e in presenza ( appena sarà possibile) che spaziano dalla cucina al teatro, ed anche la musico-terapia, la ginnastica dolce, le tecnologie digitali, le catechesi attraverso l’arte, il turismo socio-relazionale e tanto altro ancora.
Per partecipare al progetto, che terminerà a fine 2021, è possibile contattare la Caritas Perugia tramite il servizio di assistenza telefonica dedicato all’ascolto e al supporto delle persone anziane autosufficienti: Telefono Argento (al numero 3335694442).
“Un albero staccato dalle radici non cresce, non dà fiori e frutti”
– Papa Francesco –