ORVIETO: I costumi del “Corteo delle Dame” saranno realizzati dall’Accademia di Belle Arti di Brera

0
538
L'immagine è tratta dalla pagina facebook del corteo storico di Orvieto

L’ Associazione “Lea Pacini”, sorta per la gestione del Corteo Storico della Città di Orvieto, ha stretto un accordo con l’Accademia di Belle Arti di Brera per la realizzazione dei nuovi costumi del Corteo delle Dame.

L’intesa è stata siglata dal direttore didattico dell’Accademia, Giovanni Iovane, e dal Presidente dell’Associazione “Lea Pacini”, Silverio Tafuro, affidando così allo storico ateneo milanese, fondato nel 1776 per volere di Maria Teresa d’Austria, il compito di occuparsi della progettazione dei nuovi modelli.

Sotto la supervisione della responsabile del coordinamento, Professoressa Viviana Vannucci, e con la guida delle docenti della specialistica di Costume, gli studenti iscritti al corso di II livello in Scenografia dell’indirizzo Costume per lo Spettacolo, avranno l’onere e l’onore di ideare i cartamodelli e i bozzetti dei nuovi costumi per il Corteo di Orvieto.

I ragazzi verranno attenzionati sui pezzi più importanti che sfilano al Corteo delle Dame come incipit per effettuare un’approfondita ricerca e un’analisi dei modelli.

La tradizione del Corteo delle Dame rappresenta il vanto di una comunità che ogni anno si riunisce per rievocare la propria storia e con l’occasione mette in mostra le capacità e tutto il sapere degli abili artigiani che realizzano i costumi.

“Un vero e proprio percorso storico-didattico, sottolinea l’associazione, che prende il via in un momento particolarmente difficile, a dispetto del quale le due realtà intendono guardare al futuro”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here